fbpx

Licciardello

Randazzo (CT)

Dalla carriera militare alla vigna ed al mestiere di vignaiolo artigiano: questa la scelta di vita di Salvo Licciardello, che come l’equilibrista raffigurato nelle etichette dei suoi vini sceglie di cambiare vita, lasciare un impiego stabile e sicuro scommettendo su di sé e sui propri vini, degustando, studiando e sperimentando per oltre venti anni.

L’azienda Licciardello nasce in Sicilia sul versante nord dell’Etna nel 2018, tra il comune di Randazzo e la frazione Solicchiata. I tre ettari di terreno – di cui solo 1,5 ha vitati – si snodano in tre diverse tenute circondate da boschi, su suoli vulcanici e sabbiosi.

Salvo lavora sia in vigna che in cantina dandosi delle regole ben precise volte alla produzione di vini artigianali equilibrati, vivi, salubri che esprimano sia la creatività di chi li produce, sia il terroir ed il carattere delle uve. 
Queste sono il Nerello Mascalese e il Carricante, i vitigni principe del vulcano capaci di creare vini inconfondibili e di grande personalità.

In vigna spazio quindi a sovescio, preparati biodinamici uniti ad un sapiente impiego di rame e zolfo, compostaggio dei sottoprodotti della vinificazione e dei sarmenti di potatura finemente triturati per l’auto produzione di concime organico, potature verdi volte a regolare la quantità di uva prodotta in base all’annata e tisane naturali contro parassiti e funghi.

In cantina, allo stesso modo, la fermentazione avviene spontaneamente tramite l’innesco dato da un pied de cuve di lieviti indigeni ed i vini vengono lasciati liberi di esprimersi, senza chiarifiche né stabilizzazioni chimiche. La filtrazione, tassativamente sopra gli 8 µn, viene fatta solo quando necessario, per esigenze igienico-sanitarie, così come piccolissime dosi di solforosa vengono aggiunte “in scienza e coscienza” prima che il vino vada in bottiglia.

2019  “Herous” Bianco frizzante IGT 0,75 x6 LIHB19
2018  “Mariaelena” Bianco macerato IGT 0,75 x6 LIMEB18

 

2020 “Herous” Rosato frizzante IGT 0,75 x6 LIHRO20

 

2018 “Rosso del Patrimonio” vino rosso 0,75 x6 LIRP18
2018 “Mariaelena” Etna Rosso DOC 0,75 x6 LIMER18