GVYMARANI


 

GUYMARANI


 

MANAVI VILLAGE, KAKHETI
GEORGIA

MANAVI VILLAGE, KAKHETI
GEORGIA

MANAVI VILLAGE, KAKHETI
GEORGIA

Il vino della cantina Gvymarani è ottenuto dal vitigno Mtsvane.
Raccolte accuratamente a mano a settembre a Manavi, le uve vengono poi selezionate dalle donne di un villaggio chiamato Tsichevdavi. Dopo l’accurata selezione dei grappoli migliori di Mtsvane, le uve intere vengono pressate e poste a grappolo intero nei Qvevri / Kvevri per la fermentazione.

I Kvevri sono tradizionali contenitori georgiani in terracotta, solitamente della capacità di 800 litri, che venivano prodotti con un tipo di argilla particolare. Dopo il processo di bruciatura venivano rivestiti all’interno con grasso fuso o cera d’api.

I kvevri vengono quindi sotterrati per avviare la fermentazione alcolica, che è preceduta quasi sempre da lunghissime macerazioni sulle bucce. Questo sistema favorisce il processo di ossidazione dei vini, oltre a conferire ai vini georgiani un profilo unico: intenso e ricco, sia nel colore che nelle caratteristiche organolettiche.
I processi di fermentazione e di affinamento avvengono quindi in questi recipienti di argilla. Le bucce e i raspi rimangono all'interno delle anfore, ma con il tempo precipitano, depositandosi sul fondo così da ottenere un vino perfettamente limpido. Il vino rimane a contatto con bucce e raspi fino a Pasqua. Con la primavera arriva la prima svinatura.
Nel 2017 sono state prodotte solo 1200 bottiglie.



MITSVANE AMBER WINE

REGIONE: Kakheti
VARIETÀ: 100% Mtsvane
APPELLAZIONE:
ETTARI VITATI:
SUOLO:
ETÀ MEDIA VIGNETI:
VITICOLTURA: Naturale
VENDEMMIA: Manuale
VINIFICAZIONE: Fermentazione spontanea a grappolo intero in Qvevri
AFFINAMENTO: Affinamento in Qvevri per 12 mesi totali
CHIARIFICA:
FILTRAZIONE: > svinatura
SO2 AGGIUNTA: no
PRODUZIONE: 1.200bt