AZ. AGR.

LA CONTEA


 

AZ. AGR.

LA CONTEA



 

CASTELBUONO (PA)
SICILIA

L’Azienda Agricola La Contea nasce dal sogno di Luca Martini, fondatore di Etica Distribuzione, di avere un luogo dove poter coltivare olivi, alberi da frutto, ortaggi e perché no, magari un giorno, anche vino.

Nata ufficialmente nel 2022 è situata nella località Contrada Comuna a Castelbuono, in provincia di Palermo; ha visto come primo progetto la realizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva “Élaion” (da “olio” in greco), prodotto dagli oliveti di proprietà. Le due Cultivar impiegate nella produzione di Élaion si chiamano Crastu e Nerba.

RANDAZZO (CT)
SICILIA

CASTELBUONO (PA)
SICILIA

La Cultivar Nerba è ricca di polpa, quindi ottima anche per il consumo a tavola oltre che franta. La varietà Crastu è invece una tra le Cultivar minori (ma non per questo meno importante) in quanto la si può trovare quasi esclusivamente sul territorio delle Madonie.

A seconda dell’annata e delle condizioni climatiche vengono imbottigliati anche i due monocultivar separatamente, prodotti in quantità limitatissime, il che li rende più pregiati e ricercati.

ÉLAION

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Varietà delle olive: Crastu e Nerba

Limpido, dal colore giallo con lievi sfumature verdi. Medio-intenso con note di mandorla, pomodoro verde, erba falciata e carciofo. Inizialmente dolce, vira poi sull’amaro e leggermente piccante. Ideale da usare crudo ma è gradevole anche per la cottura di piatti a base di carne.



   

ÉLAION MONOCULTIVAR CRASTU

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Varietà delle olive: Crastu

Estremamente limpido, con un colore verde “pungente”. Fruttato e di media intensità, presenta anche delle sensazioni verdi tipiche della mandorla, del carciofo, del timo e del rosmarino.

Il sapore tende al dolce ma chiude con un lieve sentore amaricante e un finale piccante.



   

ÉLAION MONOCULTIVAR NERBA

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Varietà delle olive: Nerba

Fruttato e di intensità medio-leggera, adatto a degli abbinamenti più eleganti. Ha delle caratteristiche che ricordano molto il pomodoro maturo e una nota di dolce-amaro al gusto che la contraddistingue. Piccante e intenso sul finale. Il colore con l’evoluzione tende al giallo.